NEWS

Scopri le ultime news su Medical Care Center

Cause e Rimedi delle Smagliature

Scritto da: | Tags: | Commenti: 0 | novembre 8th, 2016

Le smagliature (nome scientifico: striae distensae), rosse o bianche, sono delle cicatrici sulla cute, causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma causato dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali.

Le zone maggiormente colpite sono: glutei, cosce, fianchi, addome, seno; si presentano a causa di cambiamenti del corpo, per aumento di peso o di massa muscolare.

La prima regola di prevenzione è quella di evitare sbalzi di peso repentini, in quanto ogni brusco aumento o dimagrimento, potrebbe provocare le tanto odiate smagliature.

In alcuni casi, le smagliature,  possono essere prevenute idratando la pelle, quindi, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, applicando creme che migliorano l’elasticità cutanea, praticando esercizio fisico e seguendo una alimentazione sana.

La domanda che i miei pazienti (sia donne che uomini, perché è un problema che colpisce pure i maschietti) mi pongono spesso è se c’è una soluzione a questo antiestetico problema; al netto di creme, impacchi, peeling e chi più ne ha più ne metta.

Ad oggi io consigliavo due strade, quella chirurgica, o per i più timorosi il laser frazionato che elimina parti di tessuto con le smagliature e ricrea la pelle nuova.

Oggi esiste pure una terza strada che si chiama Biodermogenesi, è molto utile per curare le smagliature grazie alla stimolazione della pelle, al fine di aumentare l’ossigenazione e la vascolarizzazione, favorendo così la rigenerazione cellulare.

Prima di addentrarmi nelle spiegazioni va detto che sebbene la Biodermogenesi abbia fini prevalentemente estetici, è comunque una Terapia Medica, che deve perciò necessariamente essere effettuata da un Medico Specializzato in un Centro Abilitato.

Il principio di questo trattamento riprende in parte quello di altre metodiche utilizzate contro le smagliature, tra cui la radiofrequenza, il peeling ed il laser.

Viene utilizzato un macchinario che emette radiofrequenze combinate con lievi scariche elettriche arrivando ad agire sugli strati più profondi del derma, favorendo così la rigenerazione cellulare stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Insomma, parrebbe proprio rigenerare il derma che ha perso consistenza, ottenendo quindi, una sorta di riempimento naturale delle smagliature.

 

Dott.ssa Alessia Canonaco (Medico Estetico)