DOTT. LUCA SANTORO

Medico Internista – Angiologo

DOTT. LUCA SANTORO

FORMAZIONE

  • 2001 : Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il punteggio di 110/110 e Lode; titolo della tesi sperimentale di laurea: “Eterogeneità clinica ed implicazioni funzionali del danno del microcircolo dopo Infarto Acuto del Miocardio”. Relatore: Prof. Attilio Maseri. Correlatore: Prof. Antonio Rebuzzi;
  • 2007 : Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il punteggio di 50/50 e Lode; titolo della tesi sperimentale di specializzazione: “Effetto di piccole dosi di lattosio sui sintomi e sull’idrogeno espirato in soggetti con malassorbimento di lattosio: studio randomizzato in doppio cieco, crossover, controllato con placebo”. Relatore: Prof. Giovanni Battista Gasbarrini; Correlatori: Dott. Massimo Montalto e Dott. Giovanni Cammarota;
  • 2010 : Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con il punteggio di 70/70 e Lode; titolo della tesi sperimentale di dottorato: “Markers di aterosclerosi preclinica in pazienti con endometriosi”.

 

CORSI DI PERFEZIONAMENTO DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE E TERAPIA SCLEROSANTE

  • Corso Base Teorico-Pratico di formazione in Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza. Roma, Policlinico A. Gemelli. 18-19 Novembre 2006.
  • Corso Avanzato di Perfezionamento Universitario in Ecografia Clinica in Emergenza-Urgenza (I modulo). Roma, Policlinico A. Gemelli. 15-18 Ottobre 2007.
  • Corso Teorico di Formazione in Ultrasonologia (XIX Congresso Nazionale S.I.U.M.B.). Roma, Rome Cavalieri Hilton. 17-21 Novembre 2007.
  • Corso Pratico di Formazione in Diagnostica con ultrasuoni presso il modulo di Diagnostica e Terapia ecoassistita – Cattedra di Medicina Interna II, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Diploma Nazionale di Ecografia Clinica – certificazione S.I.U.M.B (Società Italiana di Ultasonologia in Medicina e Biologia). Giugno 2008.
  • Scleroterapia ed elastocompressione. Mariani. Colle V. Elsa. 2011
  • Scleroterapia ed elastocompressione. Mariani. Colle V. Elsa. 2015

 

ATTIVITA’ ECOGRAFICA ED AMBULATORIALE

Dal settembre 1998 al dicembre 2001, durante la sua attivita’ di studente frequentatore presso l’Istituto di Cardiologia, ha collaborato, tra l’altro, con il prof. A. Rebuzzi e la dott.ssa L. Galiuto nel Servizio di Cardiologia ed e’ stato direttamente coinvolto in attivita’ di esecuzione e refertazione di ecocardiogrammi transtoracici standard ed eco-stress.

Dal settembre 2002 al marzo 2003 è stato impegnato, presso il Day Hospital di Medicina Interna e Gastroenterologia, in attivita’ di esecuzione e refertazione di H2 breath test al lattosio, lattulosio e sorbitolo.

Dal marzo 2005 al settembre 2005 ha ripreso presso il Servizio di Cardiologia la sua attività di esecuzione e refertazione di ecocardiogrammi transtoracici standard (oltre 1.200 esami), eco-stress, eco-TDI ed ecocolordoppler vasi epiaortici sotto la guida del responsabile dott. F. Pennestrì.

Dal settembre 2006 al febbraio 2007 ha svolto un periodo di Formazione presso il modulo di Ecografia dell’Istituto di Medicina Interna diretto dal professor G.L.Rapaccini, con esecuzione e refertazione di ecografie addominali complete e tiroidee.

Dal febbraio 2007 ad oggi è in servizio presso il Servzio di Angiologia, dove è coinvolto in esecuzione e refertazione di Doppler arterioso e venoso degli arti inferiori e degli arti superiori, EcocolorDoppler arterioso e venoso dei vasi epiaortici e dei vasi degli arti inferiori e  superiori, EcocolorDoppler dell’aorta addominale e dei vasi iliaci, dei vasi renali e delle arterie temporali, nonche di studio con mezzo di contrasto ultrasonografico (CEUS) per un totale di oltre 25.000 esami come primo operatore.