DOTT.SSA TERESA MASTROTA

Ostetrica

DOTT.SSA TERESA MASTROTA

Consegue la Laurea in Ostetricia (Bari, 2012) e successivamente il Corso di Specializzazione della Scuola Elementale di Arte Ostetrica “La sicurezza nelle mani” (Firenze, 2015).

Continua la formazione sul campo, come Ostetrica volontaria presso presso l’U.O.C. Consultorio familiare di Trebisacce svolgendo le seguenti attività: Corsi di accompagnamento alla nascita, Attività ambulatoriale (gestione e assistenza della gravidanza fisiologica, ecografia office, screening tumore collo dell’utero), Partecipazione a gruppi di lavoro.

Negli anni la sua attività, dopo numerosi corsi di formazione, si è orientata in particolare sulle tematiche materno-infantili, inserito in un’assistenza fondata sulla “Salute e benessere femminile” con l’obiettivo di fornire informazioni e consulenze riguardanti gli eventi fisiologici che appartengono alla riproduttività in tutte le fasi evolutive della donna: dal periodo neonatale, all’adolescenza, all’età fertile (contraccezione e sessualità, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, rieducazione e riabilitazione perineale), alla menopausa.

Da gennaio a febbraio 2014 ha prestato servizio come Ostetrica strumentista presso la sala operatoria del centro di Procreazione Medicalmente Assistita del poliambulatorio Crea s.r.l. , Taranto.

Dal Maggio 2014, inizia la collaborazione con l’Associazione Culturale MammacheMamme di Cosenza che si occupa di sostegno alle donne e alle mamme, promuovendo azioni sul territorio per le famiglie, ed in particolare, come ostetrica offre le seguenti attività: incontri in età fertile sulla conoscenza del ciclo mestruale, corsi di acquamotricità neonatale e prenatale, stesura di articoli settimanali sul portale riguardanti la salute femminile.

Inseguito alla partecipazione alla manifestazione nazionale di Orvieto di Guadagnare salute nell’ Ottobre 2014, con tema “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione di salute tra intersettorialità, fattibilità ed efficacia”  è stato inserito nell’Abstract Book il lavoro presentato“INTERRUZIONE VOLONTARIA DI GRAVIDANZA: INCIDENZA E CONOSCENZA TRA LE ADOLESCENTI E RUOLO DELL’ OSTETRICA NELLA PREVENZIONE ALL’ ABORTO”; Successivamente pubblicato da Edizioni Accademiche Italiane.

Da Dicembre 2014 viene eletta membro del Consiglio Direttivo del Collegio Provinciale delle Ostetriche di Cosenza, con la carica di Segretaria.