LIPOSUZIONE NON CHIRURGICA

Trattamenti di Medicina Estetica

LIPOSUZIONE NON CHIRURGICA

La liposuzione non chirurgica è detta anche endolipolisi ed è una tecnica non chirurgica per modellare parti del corpo che sono affette da accumuli ostinati di adipe resistenti a diete e ginnastica. La liposuzione non chirurgica consente di ridurre tali pannicoli di adipe senza dover ricorre ad interventi invasivi e dolorosi come possono essere appunto la liposuzione tradizionale.

L’ endolipolisi può perciò definirsi un intervento di medicina estetica non chirurgico. Esso infatti consiste nell’iniettare direttamente nelle parti con accumulo di grasso un prodotto (fosfadilcolina) che ha la proprietà di sciogliere gli accumuli agendo sugli adipociti (cellule responsabili del pannicolo) operandone la distruzione.

Mentre la liposuzione viene effettuata praticando dei tagli attraverso i quali viene inserita una cannula che opportunamente manovrata dall’esterno aspira il grasso del pannicolo, l’ endolipolisi si effettua infiltrando il prodotto suddetto nel cuscinetto con una normale siringa. Le infiltrazioni che normalmente si praticano sono quattro e risultano praticamente indolori tanto da non dover richiedere alcun trattamento anestetico.

Da quanto detto si comprende come l’intervento sia assolutamente non traumatico e richiede solo una disinfezione della parte da trattare dopo di che si effettuano le infiltrazioni. Tutto ciò non significa che questo possa essere praticato da chiunque anzi deve essere effettuato da personale medico con esperienza ed in ambienti idonei.

Una seduta ha normalmente una durata di circa mezz’ora e l’unico complicanza può essere rappresentata da un bitorzolo nella zona trattata o un leggero gonfiore. Tali disturbi spariscono nel giro di qualche giorno. Il grasso in eccesso smaltito viene assorbito dai vasi linfatici e successivamente metabolizzato dall’organismo.

L’endolipolisi è indicata per trattamenti di accumuli di adipe di entità non eccessiva e in zone del corpo che mal si adattano alla liposuzione tradizionale come: mento, braccia, caviglie e parte inferiore della nuca. Spesso segue un intervento di liposuzione tradizionale per rimodellare più finemente il profilo corporeo. Il ritorno alle normali attività è immediato ed i risultati sono apprezzabili già dopo il primo trattamento.