NEWS

Scopri le ultime news su Medical Care Center

Sabato 5 Dicembre

Scritto da: | Tags: , , , , , , | Commenti: 0 | ottobre 23rd, 2015

La Medical Care Center, Teresa Mastrota (Ostetrica) in collaborazione con l’Associazione Culturale MammaCheMamme

PRESENTANO

LA SALUTE DELA DONNA:

il benessere del perineo

dddddd

INTRODUZIONE

Quando si parla di perineo, le reazioni suscitate sono tra le più disparate: un torcere il naso, uno stupirsi, un sentirsi in imbarazzo, un grucciare la fronte e domandarsi “Ma cos’è il perineo?!”

Poichè, l’ostetrica è la professionista che si occupa della salute della donna nell’intero arco della sua esistenza, proporre un incontro informativo e conoscitivo a riguardo, può aiutare le donne ad approfondire una conoscenza del perineo che è già in loro e, in più, ricreare un contatto naturale con le possibilità di questa parte del proprio corpo. Inoltre il progetto è proposto in collaborazione con l’Associazione Culturale Mammachemamme, da tre anni ormai vicina alle donne e mamme del territorio Cosentino, e impegnata nel sostenere lo sviluppo del femminile, proteggere l’ambiente e soprattutto aiutare le donne a riscoprire e celebrare la loro identità.

OBIETTIVI

L’incontro conoscitivo condotto dall’ostetrica vuole porre l’attenzione sulla zona perineale, ancora troppe volte ignorata, sconosciuta, maltrattata e negata per tutto il tempo della vita della donna. Inoltre l’incontro non è rivolto soltanto alle donne che hanno partorito        (per la famosa associazione parto spontaneo, maggiore probabilità di prolasso degli organi pelvici- utero, vescica, retto), ma a tutte poichè, inseguito a studi si è visto come ad esempio il 13% tra le giovani nullipare (donne che non hanno partorito per via vaginale) soffre di fughe di urina durante la pratica sportiva e il 6% di queste deve indossare assorbenti. Tutto ciò è spesso frutto delle nostre abitudini, della nostra igiene di vita, del non detto, dei tabù, e fa si che la misconoscenza di una regione importante del corpo comporti che gli sforzi eseguiti nella vita quotidiana siano affrontati in modo errato, che ci sia una scorretta educazione sportiva sia nelle scuole che nelle palestre. Dunque questo incontro vuol mettere alla base del lavoro la percezione e l’informazione del perineo, oltre a vari accorgimenti che riguardano la quotidianità di ognuno perchè anche se i problemi che riguardano il perineo non influenzano la durata media della vita, comunque sia incidono molto sul quotidiano con riprecussioni sia dal punto di vista sociale che sessuale.

Riassumento gli obiettivi dell’incontro informativo saranno principalemente:

  • educazione alla salute, sostegno e promozione della salute femminile,

  • miglioramento della salute delle donne legata alla salute pelvica perineale in età fertile e in menopausa, prevenzione di danni a carico del piano perineale.

METODI

L’incontro informativo verrà svolto in un ambiente informale, durante il quale sarà possibile interagire tra donne e con l’ostetrica, riguardo alla conoscenza del perineo, come organo centrale della salute femminile nelle sue capacità dinamiche, emozionali, creative, fisiologiche sempre diverse nei vari momenti e cicli della vita di una donna. Inoltre verranno illustrate delle possibili azioni che permettono a ciascuno, nel proprio quotidiano e con un impegno semplice e accessibile, di proteggere il proprio perineo (cosa è consigliato fare e cosa non durante la minzione e defecazione, nella gestione degli sforzi, nello sport…).

CONCLUSIONE

Il perineo è una parte delicata, vulnerabile, ma anche forte e potente ecco perchè attraverso questo incontro informativo l’obiettivo principale resta ancora una volta la consapevolezza della donna in modo da educazione alla salute, promuovere salute e in parte abbattere i tabù. E quest’ultimo, è molto interessante da raggiungere soprattutto perchè non è un caso che il nervo che innerva buona parte della zona perineale e degli organi genitali si chiami “NERVO VERGOGNOSO/PUDENDO”, dal latino pudendus “ciò di cui si deve vergognare.”

Bibliografia:

– “Perineo, fermiamo il massacro”-B.de Gasquet 2014 Edi-Ermes srl,Milano

-“Incontinenza urinaria femminile-manuale per riabilitazione”-D.Giraudo,G.Lamberti 2007, Edi-Ermes srl,Milano

– “International Conference on Incontinence (I.C.I.)

Lascia un Commento