Laser e luce pulsata: addio peli superflui con l’epilazione definitiva

laser-luce-pulsata-gambe

Laser e luce pulsata: addio peli superflui con l’epilazione definitiva

Laser e luce pulsata possono offrirti una soluzione definitiva al problema dei peli superflui! Scopriamo inseme come.

L’epilazione definitiva laser o luce pulsata è la soluzione ideale al problema dei peli superflui, e non solo in vista dell’estate. Per avere una pelle sempre liscia ed epilata, e non dover ricorrere più a dolorose cerette, ecco la soluzione che fa per te. Ma la differenza tra luce pulsata o laser qual è? Meglio luce pulsata o laser per i peli del viso?

Ecco quel che c’è da sapere per una vita senza più peli.

Laser e luce pulsata: che differenza c'è?

Laser e luce pulsata sono tecniche di epilazione definitiva, cioè che non fanno più ricrescere i peli. Perché?

La luce emessa da questi macchinari va a colpire il bulbo pilifero che si indebolisce gradualmente fino a morire. Questo avviene grazie all’energia luminosa che, emessa dal macchinario, si trasforma in energia termica, cioè calore.

epilazione-definitiva

Laser epilazione

Questa tecnica di epilazione si basa sull’emissione di un fascio di luce ad una unica e specifica lunghezza d’onda che viene assorbita dalla melanina del bulbo pilifero. Per effettuare il laser peli, questi ultimi devono essere pigmentati. È un metodo più rapido, che richiede meno sedute (in media 8 per le donne, 12 per gli uomini).

L’epilazione laser è adatta ai peli grossi e scuri; è quindi indicata per depilazione definitiva inguine, depilazione definitiva viso, ascella e mezza gamba.

 

 

Luce pulsata epilazione

La luce pulsata invece agisce a diverse lunghezze d’onda che vanno quindi regolate in funzione della pelle. Infatti, al contrario del laser, la pelle assorbe le onde emesse dall’apparecchio a luce pulsata. Quindi questa non consente l’utilizzo ad alta potenza.  E’ più indicata per depilazione definitiva uomo, poiché il testosterone può rendere il laser meno efficace.

 

 

Meglio laser o luce pulsata?

Meglio il laser o la luce puldata quindi? A questo punto la domanda nasce spontanea. COsa è più efficace per ascelle? E se volessi una epilazione definitiva viso?

La differenza come abbiamo visto è nel tipo di lunghezza d’onda emessa dal macchinario e l’effetto sulla pelle. Il laser colpisce la melanina nel bulbo e lo brucia, la luce pulsata invece colpisce anche la pelle. Il primo è più adatto a peli grossi e pigmentati, mentre per pelli chiare e con meno melanina è meglio la seconda.  La depilazione definitiva con luce pulsata funziona di più con gli uomini, ma richiede più sedute, ma è meno dolorosa.

In entrambi i casi attenti alle controindicazioni: non bisogna effettuare cerette nelle quattro settimane prima del trattamento e non bisogna esporsi al sole per circa 20/30 giorni dopo. Il rischio è la comparsa di inestetiche macchie brune sulla pelle. Ecco perché il la stagione ideale per iniziare il trattamento è l’autunno. Anche l’inverno è la stagione adatta per eliminare i peli nelle zone quali inguine, ascelle o baffetti.

 

Epilazione laser: medico o estetista

Anche se entrambe le tecniche sono disponibili presso i centri estetici, è meglio effettuare il trattamento, specie quello laser, presso uno specialista in medicina estetica. Perché?

Innanzitutto perché i macchinari sono più potenti rispetto a quelli delle estetiste e quindi richiedono meno sedute. Poi perché un medico saprà scegliere l’epilazione laser con diodo più appropriato al vostro incarnato e tipo di pelo da trattare.

Ad esempio per pelli chiarissime è meglio usare il laser ad alessandrite, mentre il neodimo yag è adatto a pelle scura o di colore, o anche abbronzata.

E se volessi fare l’epilazione laser in gravidanza? Anche quello è possibile con l’epilazione laser medicale a diodo neodimo yag. Anche nel caso della luce pulsata il medico dispone di macchinari più efficaci. E le contro indicazioni?

 

Controindicazioni laser e luce pulsata

La luce pulsata fa male? E il laser? In genere, se effettuate da persone specializzate no! Però, come tutti i trattamenti, potrebbero esserci delle controindicazioni. Un medico saprà dirvi se potete sottoporvi a uno di questi trattamenti. Ad esempio chi soffre di lupus o porfiria non può sottoporsi a laser luce pulsata. Se state seguendo una terapia antibiotica o antiinfiammatoria è meglio aspettare. In ogni caso il medico saprà consigliarti per il meglio.

 

Vuoi arrivare all’estate prossima senza più il bisogno di depilarti?  Se cerchi un centro epilazione laser o luce pulsata a Cosenza, scegli Medical Care Center, il centro di medicina estetica Cosenza per tutte le tue esigenze.

Chiama allo 0984 483800 per prenotare il tuo trattamento.

Autore:

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.