fbpx

Cicatrici da acne: quali sono i rimedi più efficaci

cicatrici-acne-plexer

Cicatrici da acne: quali sono i rimedi più efficaci

L’acne è una patologia che colpisce molti giovani e che purtroppo alle volte lascia antiestetiche cicatrici e macchie che possono essere un vero problema estetico e psicologico per alcuni.

Oggi la medicina estetica ci consente di rimediare con dei trattamenti mirati che eliminano le cicatrici.

Cicatrici da acne: come si formano

Le cicatrici causate da acne sono la conseguenza di uno stato infiammatorio che provoca lesioni. Quando questa condizione è di breve durata, la pelle si rigenera e non lascia segni. Ma se l’acne è intenso o prolungato, la pelle perde la capacità di rigenerare gli strati dell’epidermide attraverso la produzione di collagene ed elastina.

La pelle presenta quindi una superficie irregolare o butterata, con avvallamenti e macchie bianche o rossastre.

Macchie e cicatrici da acne: quali rimedi

Per evitare la comparsa delle cicatrici bisognerebbe curare da subito questa infiammazione con pomate e trattamenti dermatologici antibiotici per evitare il processo degenerativo della pelle. I

In caso le cicatrici e le macchie siano già presenti esistono vari rimedi di medicina estetica che possono alleviare gli inestetismi o eliminarli.

Un trattamento contro gli inestetismi causati dall’acne è il peeling viso a base di acido glicolico o altre sostanze estremamente esfolianti che levigano la pelle in maniera significativa. Gli acidi ad alta concentrazione sono più efficaci ma devono essere applicati solo da un medico.

La radiofrequenza medicale può invece stimolare la produzione di fibroblasti e collagene per ridurre l’ispessimento della pelle e riempire gli avvallamenti.

Un altro rimedio può essere la chirurgia non ablativa al plasma o plexer.

Il plexer per curare le cicatrici da acne

Il plexer per cicatrici da acne offre una soluzione innovativa ed efficace in quanto questa tecnica permette di fare evaporare la pelle in eccesso. Il plexer è un bisturi al plasma che permette di eliminare la pelle in eccesso, come quella ispessita delle cicatrici, per sublimazione. La pelle in eccesso evapora, lasciando i tessuti lisci, senza tagli e sanguinamenti. Sarà necessario un periodo di recupero in cui è fondamentale non esporsi al sole.

Dopo il plexer, un ulteriore trattamento a laser può essere effettuato per miglirare ulteriormente la grana della pelle ed eliminare le discromie.

Medical Care Center è il centro specializzato in medicina estetica a Cosenza dove potrai eseguire i trattamenti plexer. Se vuoi eliminare le cicatrici da acne chiama il numero 0984483800 per una consulenza.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.