fbpx

Nei della Pelle: cose da sapere prima di esporsi al sole

nei-pelle-autocontrollo

Nei della Pelle: cose da sapere prima di esporsi al sole

Considerati segni di bellezza, i nei della pelle vanno tenuti sotto controllo per evitare spiacevoli sorprese. Ecco alcuni consigli per prendersene cura quando ci si espone al sole.

Nei della pelle: perchè tenerli sotto controllo

I nei della pelle, o nevi della pelle, sono il prodotto di un’anomalia dei melanociti che da’ luogo a macchie o lesioni sulla pelle o sulle mucose. Sono presenti a volte dalla nascita e sono fenomeni dermatologici molto comuni. Tuttavia possono degenerare e per questo motivo è bene tenerli sotto controllo.

Nei della pelle: tipologie

nei-della-pelle

Esistono diversi tipi di nei della pelle che si distinguono in base alla zona, al colore e alla forma. I nevi si formano o nel derma o alla congiunzione tra derma ed epidermide, possono essere a rilievo o lisci, più o meno pigmentati, come as esempio i nei giunzionali o i nevi blu.

Possono assumere un aspetto papillomatoso e dare luogo ad una serie di inestetismi se accompagnati da peli, se di grandi dimensioni e posizionati su alcune parti del corpo, specie del volto.

Tra i nei più comuni troviamo i nevi di Clark , nei tondeggianti o leggermente a rilievo di varie sfumature di marrone.

Dal momento che queste lesioni si alterano nel tempo è bene sapere quali sono i nei da controllare poichè queste lesioni potrebbero degenerare in melanoma, cioè un tumore della pelle.

epiluminescenza

Mappatura dei nei in epiluminescenza: a cosa serve

In presenza di una pelle piena di nei, è bene ternerli quindi sotto controllo. Oltre all’autocontrollo, che potrebbe servire a rilevare variazioni data la nostra familiarità con essi, uno strumento dermatologico efficace è la mappatura dei nei in epiluminescenza.

Si tratta di una vera e propria mappa dei nei presenti sulla nostra pelle, che consente di esaminare tutte le caratteristiche dei nei fino in profondità attraverso un dermatoscopio, uno speciale microscopio. Questo esame serve a determinare se ci sono nei a rischio di tumore o fenomeni tumorali già in atto e quindi mettere in moto strumenti di prevenzione o di cura.

La mappa sarà digitalizzata e disponibile per successivi controlli. L’esame è completamente indolore.

Come prendersi cura dei nei in vacanza

In presenza di numerose formazioni neviformi è bene prendere alcune precauzioni, specie quando si va al mare, specie le persone dal fototipo molto chiaro. E’ bene non esporsi al sole per lungo tempo e nelle ore più calde. E’ assolutamente consigliato proteggere i nei con creme solari a protezione molto alta o schermo totale. Le scottature possono incidere sulla salute dei nevi. Perciò è bene evitarle e rinforzare la pelle con integratori di betacarotene.

Infine, è bene tenere presente forma, colore, bordi e dimensione dei propri nevi per monitorarne l’eventuale evoluzione.

Vuoi effettuare una mappatura dei nei? Da Medical Care Center Cosenza è disponibile la mappatura dei nei in epilluminescenza. Contattaci allo 0984483800 per un appuntamento