Diabete infantile: riconoscerlo e curarlo

neonato a cui si misura gliciemia diabete infantile

Diabete infantile: riconoscerlo e curarlo

Il diabete infantile colpisce circa 20000 bambini solo in Italia. Quali sono le cause e i sintomi di questa malattia? Ne parliamo insieme in occasione della Giornata Mondiale del Diabete.

Diabete infantile una patologia diffusa

Il diabete infantile è una malattia abbastanza diffusa. Colpisce circa 20.000 bambini in Italia, principalmente bambine, sottoforma di diabete mellito di tipo I. Come molti sapranno, il diabete è una malattia cronica, che provoca un eccesso di glucosio del sangue. Il motivo è la mancanza di insulina che è necessaria a mantenere normali i livelli di zucchero nel sangue.

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019, andiamo ad esplorare le cause e i sintomi di questa malattia. Cerchiamo di capire come può migliorare la vita dei bambini ed adolescenti diabetici.

Diabete infantile cause

Le cause di questa patologia non sono ben chiare. Quello che accade è che, verosimilmente per una predisposizione naturale del bambino, le cellule preposte alla produzione di insulina nel pancreas improvvisamente cessano di funzionare. pertanto il corpo non dispone più dell’insulina necessaria a smaltire il glucosio e questo si accumula nel sangue. Si tratta di una malattia autoimmune.

Oltre al diabete mellito di tipo I, a colpire i bambini in età pediatrica può essere anche la forma di tipo II che di solito si presenta in età adulta. Esiste anche una forma genetica chiamata MODY (Maturity Onset Diabetes of the Young) che si manifesta in età giovanile, di solito sotto i 25 anni. Questa forma è dovuta ad una mutazione genetica che colpisce più soggetti nella stessa famiglia.

diabete infantile come si manifesta

La malattia si manifesta principalmente con una eccessiva necessità di urinare e una sete non comune, soprattutto di notte. Il nostro corpo infatti cerca di espellere gli zuccheri in eccesso nel sangue proprio attraverso le urine. Inoltre aumenta la necessità di bere proprio per questo motivo.

Questi sono le manifestazioni che devono mettere in allarme e condurre ad una diagnosi precoce. Tra gli altri sintomi troviamo:

  • dimagrimento improvviso: il corpo non potendo usare gli zuccheri per attingere energia , usa i depositi di grasso
  • eccesso di fame
  • dolori di stomaco in assenza di altre malattie che li causano
adolescente si inietta insulina

Diabete infantile si guarisce?

La risposta purtroppo è no. Una volta sviluppato, il diabete accompagna il bambino per tutta la vita. Non esistono cure per guarire dal diabete, ma la diagnosi precoce consente ai bambini di convivere in modo sereno con la malattia. per capire se si è in presenza della malattia è bene effettaure un test della glicemia

Una volta stabilito che si tratta di diabete, la terapia insulinica costuituisce il principale trattamento dei sintomi.
i bambini affetti da diabete mellito I possono tranquillamente svolgere tutte le attività che la loro età richiede, praticare sport e stare in compagnia. Purtroppo dovranno rinunciare a qualche dolcetto di troppo e imparare a mangiare in modo sano.

L’educazione alla malattia sarà fondamentale, perchè permetterà al bambino di autogestirsi e di vivere la sua condizione senza limitazioni per la sua vita. Non è quindi una malattia invalidante e che preclude un’infanzia ed una adolescenza serena. Anche l’accettazione della malattia da parte dei genitori, che spesso soffrono più dei piccoli per la presenza di questa condizione, è fondamentale per permettere ai bambini di vivere in modo tranquillo e sereno come tutti gli altri coetanei.

Medical Care Center è il centro di medicina estetica, specialistica e diagnostica a Cosenza che si prende cura di te. Contattaci per conoscere i nostri servizi.

Autore:

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.