fbpx

Dispositivi urinari femminili: cosa sono?

dispositivi-urinari-femminili-imbuto

Dispositivi urinari femminili: cosa sono?

I dispositivi urinari femminili sono la soluzione ideale per le donne, ragazze e bambine che hanno bisogno del bagno fuori casa senza più preoccuparsi di doversi accucciare o sporcare o utilizzare bagni poco puliti. Con questi dispositivi la minzione femminile diventa facile, al pari di quella degli uomini.

Esattamente come è fatto un orinatoio femminile usa e getta o riutilizzabile? E come bisogna usarlo per urinare in piedi?

Dispositivi urinari femminili: cosa sono

Per dispositivi urinari femminili si intende una serie di strumenti a forma di cono o imbuto che posizionati e tenuti fermi sulle parti intime consentono di urinare in piedi.

A quante donne sarà capitato di dover ricorrere ai bagni pubblici mentre si trovavano fuori di casa! La necessità di urinare è una cosa normale se si passa molto tempo fuori casa, si pratica sport all’aria aperta o si viaggia molto. Trattenersi non fa bene alle vie urinarie e potrebbe causare infezioni. Purtroppo per le donne la mancanza di condizioni igieniche quando si va al bagno. Un altro annoso problema sono i vestiti e il rischio di sporcarsi se i bagni sono alla turca o ci si deve accovacciare.

Inoltre, alcune persone come bambine, donne incinta, che non possono accucciarsi, o persone con disabilità temporanee o permanenti fanno veramente fatica a fare la pipì fuori casa.

Ora con con questi dispositivi urinare in piedi per le donne è possibile stare fuori in tutta tranquillità, godersi un concerto, un viaggio in treno o autobus, o fare lunghe passeggiate nel bosco o in campagna senza più preoccupazioni.

imbuto-per-minzione-come-posizionarlo
Come posizionare l’imbuto per minzione femminile in piedi

come sono fatti?

Per permettere la minzione femminile in piedi sono disponibili sul mercato due tipi di dispositivi:

  • cono per minzione femminile in silicone o cartone idrorepellente
  • imbuto in silicone flessibile per dispositivi medici

Il primo può essere riutilizzabile ma esiste anche il cono per minzione femminile usa e getta in cartone riciclabile e biodegradabile. Il secondo è riutilizzabile.

La forma è leggermente diversa, ma entrambi dispongono di una parte più larga e di una più stretta che serve a convogliare il getto e ad espellerlo senza problemi. Chiaramente, i modelli riutilizzabili necessitano di essere sciacquati con acqua tiepida e sapone, mentre quelli usa e getta possono essere gettati e riciclati grazie ai materiali ecologici con cui sono realizzati. Entrambi sono stati studiati per aderire alle parti intime senza necessità di doversi abbassare i vestiti. Il loro uso rende anche meno imbarazzante trovare un angolino per fare la pipì.

Come si usano i dispositivi per minzione femminile?

Di sicuro non essendo abituate a urinare in piedi, le donne che decidono di utilizzarli devono prima fare un pò di pratica. E’ importante imparare a tenerli fermi senza però restringere il passaggio e a posizionare la parte terminale del cono o dell’imbuto (quella stretta) con la punta rivolta verso l’alto per evitare di sporcarsi. I dispositivi riutilizzabili sono spesso dotati di astucci in panno dove riporli una volta puliti.

Medical Care Center Cosenza è il centro medico specialistico dove puoi trovare un team di professionisti in varie branche della medicina. Se hai problemi o dubbi di carattere intimo prenota una visita con la ostetrica. Chiama lo 0984 483800 e prenota un appuntamento.

About Author

Alessandra De Marco

Copywriter e SEO specialist, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra. Amo viaggiare e approfondire gli aspetti culturali e sociali dei paesi che visito, leggere di tutto, la Nuova Zelanda e il Pacifico....e gli All Blacks.