fbpx

Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute

salute umana e surriscaldamento globale

Effetti dei cambiamenti climatici sulla salute

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana sono molteplici, ma rimangono un aspetto meno esplorato della ricerca. Andiamo ad analizzare il legame che esiste tra salute e cambiamento climatico.

effetti cambiamenti cliimatici: impatto sull’uomo

Gli effetti dei cambiamenti climatici sull’uomo sembrano suscitare meno clamore mediatico rispetto ai danni all’ ambiente. Eppure sono già ben visibili e misurabili in termini di conseguenze sulla salute umana. In che modo sono legati salute e cambiamento climatico?

Secondo l’IPCC, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, ha evidenziato cambiamenti in tutti i comparti del clima terrestre a partire dal 1950. L’atmosfera e l’oceano si sono riscaldati, l’estensione ed il volume dei ghiacci si sono ridotti e il livello del mare si è innalzato a livello globale. La previsione è di un aumento accelerato di questi fenomeni già entro il 2050. le conseguenze saranno devastanti per il nostro pianeta.

L’impatto del surriscaldamento globale sulla salute umana si manifesta attraverso un’aumentata sensibilità a fenomeni quali ondate di calore, siccità, inondazioni e incendi. Questi fenomeni estremi influiscono sull’uomo in vari modi. Uno di questi riguarda i danni ecologici sull’ambiente attraverso siccità prolungata, terreni improduttivi, e quindi carestie che danno vita a flussi migratori.

Poi vi sono le conseguenze dirette sulla salute. Un recente rapporto di Lancet Countdown, organismo di monitoraggio mondiale lanciato dalla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, ha puntato l’attenzione proprio sulle conseguenze dei cambiamenti climatici per l’uomo.

Andiamo a scoprire come il clima che cambia influisce sulla nostra salute.

Surriscaldamento globale e salute umana: quale impatto

cambiamenti-climatici-impatti

Il surriscaldamento globale provoca molte conseguenze per la pubblica salute. L’aumento di ondate di calore, soprattutto nell’Europa meridionale e nella zona orientale del Mediterraneo, provoca stress termico. Questo è causa di decessi per le eccessive temperature. Perchè avviene questo? Perchè il caldo eccessivo tende a colpire soggetti già deboli, come persone anziane, persone che soffrono di problemi cardiovascolari o renali.

A causa di queste patologie e dell’avanzare dell’età, infatti, il nostro corpo è più vulnerabile al caldo prolungato. Infatti, è meno capace di adeguarsi ad esso. quindi la mortalità è maggiore nei paesi avanzati, dove la popolazione è tendenzialmente più vecchia e soffre di malattie tipiche dei paesi industrializzati.

L’aumento delle temperature globali causa la proliferazione dei virus e dei batteri trasmessi da vettori come zanzare, zecche e altri insetti (malaria, dengue, malattia di Lyme). Il rischio è la diffusione di queste malattie in paesi dove non erano prima comuni. anche in paesi dove queste malattie non sono normalmente diffuse.

Infine, lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe causare il ritorno di patogeni primitivi rimasti dormienti nel permafrost. Con questi patogeni non esistono ovviamente cure; si pensa inoltre che alcuni di questi potrebbero essere resistenti agli antibiotici.

Inquinamento e salute umana

Il peggioramento della qualità dell’aria è un altro delle conseguenze dell’inquinamento e salute umana. A causa dello smog e dei gas serra sono aumentati i problemi respiratori, le patologie polmonari e le allergie ai pollini sia in bambini che adulti. Questi fenomeni, aggravati dalle ondate di calore, risultano essere particolarmente evidenti nelle città dove vive la maggior parte della popolazione. Il motivo è la formazione in questi luogi di vere e proprie isole di calore.

In città, infatti, avviene una minore dispersione di calore dovuta alla presenza eccessiva di cemento, asfalto e altri materiali. Questi creano una bolla di calore che, a sua volta, genera minore ventilazione e maggiore permanenza nell’aria di polveri sottili e smog.

Consequenze dei cambiamenti climatici: come rimediare

Per rimediare alle conseguenze dei cambiamenti climatici non rimane molto tempo. I fenomeni sono già dilaganti ed evidenti e lo scenario per il futuro è abbastanza cupo. I dati attuali mostrano che gli effetti del surriscaldamento globale e dell’inquinamento minacciano la sicurezza alimentare, la capacità di lavorare in situazioni di caldo estremo, e la salute pubblica.

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute costituiscono un’emergenza per i sistemi sanitari di tutto il mondo. Questi ultimi rischiano di dover far fronte a spese e aumenti di casi e malattie che, alla lunga, rischiano di portare alla paralisi della pubblica assistenza sanitaria. Quindi è necessario agire per ridurre al massimo tutti quei fattori che stanno fdanneggiando l’ambiente e la nostra salute

E’ chiaro che la lotta al cambiamento climatico deve avvenire a livello globale e con delle politiche serie per mitigarne gli effetti. Dovremo sviluppare resilienza ai cambiamenti prodotti dal clima che cambia ed essere consapevoli degli effetti per affrontarli in maniera da salvaguardare la nostra salute.

Medical Care Center Cosenza è il centro di medicina specialistica, estetica e diagnostica che mette al centro il paziente e le sue esigenze. Contattaci per conoscere i nostri servizi e prenotare una visita.

Fonti

Watts, N et al. (2018), The 2018 report of the Lancet Countdown on health and climate change: shaping the health of nations for centuries to come, Volume 392, Number 10163, pp. 2413-2514.

IPCC. 2013 Summary for Policymakers. Fifth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change. Cambridge University Press, Cambridge.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.