fbpx

ginnastica posturale: i benefici per tutto il corpo

bambini-ginnastica-postura

ginnastica posturale: i benefici per tutto il corpo

Chi soffre di mal di schiena o cervicale avrà sentito parlare di ginnastica posturale.

 Questa tipo di esercizio fisico sta diventando sempre più indispensabile a causa della nostra dipendenza da computer e smartphone nella vita di tutti i giorni. La tecnologia ha portato molti benefici ma ci costringe anche ad assumere una postura errata. Per rimediare è necessario seguire un allenamento adatto.

Ginnastica posturale: cos’è

La ginnastica posturale ha il compito di migliorare la postura e rinforzare i muscoli. Perché sta diventando così importante nella vita di molte persone?
perché aiuta sia a prevenire o curare una serie di patologie a carico dell’apparato muscoloscheletrico. Che sia mal di schiena, cervicale, o lombare l’esercizio posturale consente di prendersi cura dei muscoli statici e dinamici che utilizziamo per i movimenti quotidiani.

ginnastica posturale: benefici

cifosi-lordosi-ginnastica -posturale

All’apparenza può sembrare un allenamento poco fruttuoso, specie se abituati ad alte prestazioni. Ma una volta iniziato il percorso, con la ginnastica posturale i benefici per la nostra salute supereranno di gran lunga quelli di pesanti allenamenti di cross-fit.

Infatti gli esercizi posturali hanno lo scopo di ridurre o eliminare le rigidità, contratture o debolezza a carico dei muscoli che ci permettono di camminare e stare in piedi, muovere le braccia, le spalle il collo. Quando questi subiscono un trauma dovuto ad una postura sbagliata possono compromettere la nostra quotidianità.

Gli esercizi volti a migliorare la postura agiscono sui muscoli vertebrali e addominali, su quelli respiratori e sui muscoli del macino che aiutano a stabilizzarci mentre camminiamo.

Chi può fare questo tipo di esercizio?

Tutti possono eseguire esercizi di ginnastica posturale. È adatta a bambini per evitare problemi come ad esempio la scoliosi o correggere posture storte. È anche consigliato alle persone anziane che soffrono di artrosi o patologie legate all’invecchiamento, come l’indebolimento dei muscoli. Tra i principali beneficiari troviamo anche coloro che hanno subito traumi o soffrono di altre condizioni quali cifosi, lordosi o ernia del disco, di solito associata ad altra terapia. Inoltre riacquistando una corretta postura, sarà possibile guadagnare anche qualche centimetro in altezza!

Una volta studiato un allenamento specifico con il fisoterapista, il posturologo o il fisiatra, sarà possibile effettuare anche la ginnastica posturale a casa oltre che in palestra, magari per fare una pausa dopo lunghe ed estenuanti sessioni al pc.

Se vuoi seguire un percorso di riabilitazione posturale, contatta un fisioterapista.

Medical Care Center è il centro di medicina specialistica a Cosenza dove potrai risolvere i tuoi problemi posturali. Chiama lo 0984483800 per una valutazione con il fisioterapista.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.