fbpx

Gonfiore addominale: cause e rimedi

gonfiore-addominale-sintomi

Gonfiore addominale: cause e rimedi

Il gonfiore addominale ha diverse cause e, in base a queste, svariati rimedi. Spesso non è facile individuare i motivi che ci fanno sentire gonfi e appesantiti. Ecco alcune tra le principali cause e come rimediare.

Sentirsi gonfi è un fenomeno abbastanza comune, specie dopo aver mangiato un po’ di più. Ma spesso il gonfiore è causato dalla presenza di gas a livello intestinali non legati all’assunzione di cibo. Quindi è importante cercare di capire se si è in presenza di un disturbo che possa essere alla base del gonfiore addominale e trovare il rimedio più efficace per eliminarlo.

Gonfiore addominale: cause

Il gonfiore addominale è dovuto alla presenza di gas nello stomaco o nell’intestino. Esistono diverse cause. In alcuni casi può essere la presenza eccessiva di aria ingerita durante i pasti. Questo accade quando si mangia in maniera molto veloce, masticando poco e accompagnando il pasto con bevande gassate che contengono anidride carbonica.

In altri casi può essere l’eccessivo consumo di prodotti ad alto contenuto di lieviti, come pane e pizza e birra, o di fibre che possono causare questo fastidio

Tra le altre cause potremmo trovare l’intolleranza al lattosio, che causa una fermentazione del lattosio nell’intestino in assenza dell’enzima lattasi che serve a digerrire questo zucchero.

Anche un’alterazione del microbiota intestinale, detta disbiosi, altera la flora batterica con proliferazione di agenti patogeni che gonfiano lo stomaco. In questo caso le origini potrebbero essere alimentari, da stress o indotte dall’assunzione di farmaci come gli antibiotici che alterano la flora intestinale.

Gravidanza e ciclo possono provocare gonfiore a causa della sensibilità intestinale agli ormoni rilasciati in questi periodi.

Malattie che causano gonfiore addominale

Invece tra le malattie che hanno come sintomo il gonfiore addominale troviamo:

  • gastroenterite
  • colite
  • ulcera da Helycobacter pilori
  • peritonite
  • morbo di Crohn
  • diverticolite
  • calcoli alla cistifellea
  • anoressia e bulimia

rimedi per il gonfiore addominale

Come eliminare il gonfiore addominale? Innanzitutto è necessario comprenderne le cause.

In caso sia dovuta a cattive abitudini alimentari, basterà osservare un regime alimentare più sano e i sintomi svaniranno gradualmente.

In caso di intolleranza al lattosio o celiachia, invece bisognerà osservare una dieta-terapia adeguata alla patologia.

Il gonfiore da disbiosi invece scomparirà riequilibrando la flora batterica.

Esistono inoltre numerosi rimedi naturali come ad esempio le tisane digestive a base di finocchio o zenzero, le fibre che aiutano il transito intestinale, fermenti lattici. Infine bere molta acqua.

Medical Care Center Cosenza è il centro di medicina specialistica ed estetica in grado di venire incontro alle esigenze dei suoi pazienti. Chiama lo 0984483800 oppure clicca qui per conoscere i nostri servizi e prenotare un appuntamento.

About Author

Alessandra De Marco

Copywriter e SEO specialist, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra. Amo viaggiare e approfondire gli aspetti culturali e sociali dei paesi che visito, leggere di tutto, la Nuova Zelanda e il Pacifico....e gli All Blacks.