fbpx

Grasso addominale nelle donne magre pericoloso

grasso addominale donna magra misura circonferenza

Grasso addominale nelle donne magre pericoloso

Il grasso addominale donne, anche se magre o normopeso, costituisce un fattore di rischio nello sviluppo di varie patologie. Infatti, il grasso viscerale non si sviluppa solo nelle persone obese o sovrappeso, ma anche in quelle normopeso. Qualche consiglio su come evitarlo o eliminarlo.

Grasso addominale donne normopeso: perchè si forma

Il grasso addominale nelle donne è un fattore molto comune. Infatti, le donne tendono a sviluppare più massa grassa, ma questa non necessariamente rende le donne sovrappeso. Si può essere tranquillamente normopeso, ma soffrire di grasso addominale.

Questo tipo di accumuli adiposi non costituisce solo un problema estetico, ma può avere ripercussioni sulla salute anche molto serie.

Sappiamo che il grasso viscerale, quello che si annida sotto la parete addominale e avvolge gli organi, è molto pericoloso. Pur costituendo solo il 10% di tutto il graddo corporeo, questi accumuli possono causare varie malattie cardiovascolari, colesterolo, diabete di tipo 2.

Il grasso addominale nelle donne in menopausa può essere addirittura mortale. Ma come si forma e come rimediare?

Adipe addominale come si forma e come riconoscerlo

Gli accumuli di grasso addominale centrale sono causati da vari fattori. I principali sono:

  • fattori ereditari
  • disturbi ormonali
  • menopausa
  • alimentazione scorretta
  • alcuni tipi di farmaci

Recenti studi hanno rilevato come donne anche perfettamente normopeso possano sviluppare degli accumuli di grasso nella zona centrale. Il parametro di riferimento è una semplice misurazione con un metro da sarto.
In particolare, se la misurazione del girovita supera gli 88 cm, anche in presenza di un peso normale, aumentano i rischi di tumore del 20% e di sviluppare patologie cardiovascolari del 25%.

donna su bilancia e metro per misurare circonferenza vita

Come eliminare il grasso addominale nelle donne

Emerge quindi che le donne normopeso, specie quelle in menopausa, ma con la pancia, corrono gli stessi rischi delle donne obese. Un dato, questo finora ignorato, Ma allora come eliminare il grasso addominale nelle donne normopeso?

Non esiste una terapia miracolosa. Tuttavia, è possibile ridurre o contenere il grasso viscerale. Innanzitutto, lo stile di vita deve essere adeguato all’età e alla condizione fisica. E’ importante mangiare bene e fare attività fisica mirata e corretta per la propria età.

Specie l’alimentazione deve essere ricca di fibre, verdure e cibi a basso contenuto insulinico. Quindi sarebbe opportuno eliminare cibi che contengono zuccheri semplici, grassi saturi e idrogenati. Tutti questi elementi sono alla base di molti cibi industriali.

Da Medical Care Center Cosenza puoi valutare tutti i fattori di rischio legati alla presenza di grasso addominale e intraprendere un percorso nutrizionale adeguato. Contattaci per fissare un appuntamento.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.