fbpx

Ipertensione anziani: come trattarla

Ipertensione anziani medico misura valori pressione donna anziana

Ipertensione anziani: come trattarla

L’ipertensione anziani è una patologia molto frequente. Le nuove linee guida della Società Europea Ipertensione e Cardiologia rivoluzionano il modo di curare la pressione alta in persone sopra gli ottanta anni. Ecco come.

Ipertensione anziani: cosa dicono le linee guida

L’ipertensione negli anziani, secondo le nuove linee guida della Società di ipertensione e Cardiologia, devono seguire indicazioni ben precise. Queste si differenziano da quelle elaborate per persone più giovani che soffrono di pressione alta.

In generale, per quanto riguarda il trattamento dell’ipertensione, i valori soglia sono 140/90 mmHG. La Società si è anche espressa in materia di trattamento della pressione alta in soggetti che soffrono di diabete, colesterolo, e in quelli che soffrono di malattie cardiovascolari. I valori pressione da tenere sott’occhio sono addirittura inferiori, 130/85 mmmHG.

Inoltre, è emerso quanto sia importante trattare bambini io adolescenti che soffrono di pressione altaspecie quelli sovrappeso o obesi.

Non sono ovviamente mancate le attenzioni nei riguardi degli anziani. Ma cosa è emerso dal confronto e da nuovi studi?

valore pressione Soglia negli anziani

Per quanto riguarda i valori pressione negli anziani, la soglia del trattamento è 160 mmHg. Trattare l’ipertensione negli anziani infatti significa ridurre notevolmente la possibilità che questi ultimi sviluppino malattie cardiovascolari come infarto o ictus.

Inoltre, il trattamento della pressione alta negli anziani puuàò servire a prevenire patologie quali demenza senile e deficit cognitivi. Per mantenere una buona pressione è sicuramente importante avere uno stile di vita sano: svolgere attività fisica, limitare il bere e il mangiare ed evitare il fumo.

La vera innovazione è pero la differenza tra “età biologica” ed “età anagrafica” del paziente. Esistono infatti delle persone che, pur avendo superato la soglia degli ottant’anni, sono in condizioni di salute ottimali. Queste persone, detti pazienti fit, spesso hanno una pressione sistolica molto inferiore a quella di solito riscontrata nei loro coetanei.

dottore visita uomo anziano

Ipertensione in pazienti fit

Nei pazienti fit è possibile considerare il valore pressione diastolica soglia di 140 mmHg. La terapia antipertensiva, però, deve essere ben tollerata e comunque non può abbassare troppo gli stessi valori. Quindi mai scendere al di sotto dei 120/70.

Infatti, gli anziani spesso soffrono di bruschi cali di pressione che possono causare cadute che, a loro volta, danno luogo a fratture o a ischemia.
E’ buona norma misurare la pressione sia da in piedi che da stesi, proprio perchè le persone avanti con l’età sono soggetti a ipotensione. In questi casi i valori soglia sono maggiopri e la terapia farmacologica più blanda.

In estate, quando la pressione scende col caldo, è bene rivedere la terapia antipertensiva.

Medical Care Center Cosenza si prende cura dei pazienti di qualunque età. Siamo il centro di medicina specialistica, diagnostica ed estetica che metter professione e competenza al tuo servizio. Contattaci per scoprire i nostri trattamenti e prenotare un appuntamento.

About Author

Alessandra De Marco

Webwriter, traduttrice, profuga della ricerca, appassionata di marketing. Ho lavorato nella comunicazione, nell'università, e nel customer service, vivendo a cavallo tra Italia e Inghilterra.