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Alimenti che fanno bene alla pelle

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Alimenti che fanno bene alla pelle

Quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle? Ecco una piccola guida per capire come quel che mangiamo influenza lo stato della nostra pelle, oltre che del nostro corpo.

Mangiare bene per avere una bella pelle

La pelle è un organo fondamentale e non solo il rivestimento del nostro corpo. Avere una pelle sana significa essere protetti da patogeni, infiammazioni e malattie. La nostra pelle così come il resto del corpo è influenzato da quel che mangiamo. Recenti studi hanno sottolineato come l’equilibrio del microbiota intestinale ci protegge da malattie e infammazioni e questo dipende molto dalla nostra alimentazione. Una cattiva alimentazione fa male al nostro organismo e si riflette sulla pelle, che è un po’ lo specchio del nostro stato di salute e del nostro stile di vita.

Vediamo quali sono gli alimenti che fanno bene alla pelle e più in generale al nostro corpo.

Quali sostanze sono necessarie per avere una bella pelle?

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Sostanze e alimenti che fanno bene alla pelle

Per avere una bella pelle è importante preservarne l’idratazione, mantenere il film idrolipidico e favorire la rigenerazione cellulare. In generale per il benessere del nostro organissmo è bene seguire una dieta povera di grassi e zuccheri e moderare l’assunzione di proteine animali. Nell’ambito di una alimentazione bilanciata, è bene conoscere quali sostanze sono indispensabili per rallentare l’invecchiamento e preservare la freschezza della nostra pelle.

Innanzitutto per mantenere una pelle giovane e tonica è importante bere molta acqua per preservare l’idratazione di tutto il corpo e consentire alla pelle di mantenere il film idrolipidico.

Le principali sostanze indispensabili per la pelle sono:

  • Omega 3/6/9 cioè acidi grassi essenziali ( polinsaturi) che servono a apportare i lipidi necessari per una pelle sana. Inoltre hanno una funzione anti- radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.Questi sono contenuti nel pesce come salmone, sardine, sgombro o anche nella frutta a guscio come loe noci. Chi soffre di psoriasi spesso soffre di una carenza di questi acidi e la loro assunzione contribuisce ad alleviare i sintomi della dermatite.
  • Antiossidanti come i polifenoli e la vitamina A e che oltre a combattere l’azione dei radicali liberi svolgono un’importante azione infiammatoria. Tra questi troviamo i mirtilli, le more, le prugne e i succo di uva nera. I mirtilli inoltre agiscono sul microcircolo, favorendo la circolazione e ossigenando i tessuti.
  • Betacarotene: precursore della vitamina A protegge dall’azione nociva dei raggi UV. Gli alimenti a maggiore contenuto di betacarotene sono le carote, la zucca, le albicocche e i peperoni.
  • Proteine: servono a mantenere la pelle elastica e tonica e a rallentare la comparsa delle rughe grazie alla presenza delle vitamine B e del selenio. Maggiormente contenute nelle uova e nella carne, possono essere sostituite dalle proteine di natura vegetale, contenute nei legumi come i fagioli o nel pesce. Una certa quantità di proteine non deve mancare in una dieta bilanciata. La carenza di proteine causa la modificazione della pigmentazione della pelle e indebolisce unghie e capelli.
  • Vitamina C: ripara i tessuti dall’ossidazione causata dal sole e consente la sintesi del collagene. presente in grande quantità nei kiwi, fragole, agrumi, melone, peperoni rossi e gialli, verdure come asparahgi, broccoli, spinaci, erbe aromatiche.
  • Vitamina E: fondamentale per donare elasticità alla pelle, si trova principalmente nelle mandorle, nell’olio di oliva evo e in altra frutta a guscio

Altre sostanze importanti per il benessere della pelle

In aggiunta alle sostanze indicate, altri alimenti fondamentali per i loro nutrienti sono:

  • pomodori e basilico: contengono licopene una sostanza antiossidante con potente azione anticolesterolo e anti-ipertensione. Protegge dai radicali liberi, ha proprietà antitumorali e serve anche a proteggere la retina.
  • legumi: contengono vitamine e fibre, proteine vegetali e potassio. Sono utili per prevenire le macchie cutanee.
  • Soia, cacao e verdure e frutta di cinque colori per la presenza di flavoinoidi. Qeusti ultimi sono sostanze antiinfiammatorie, immunizzanti e ottime per il microcircolo in quanto anche anti.trombogeniche.

Infine ricordiamo i sali minerali come potassio, magnesio e anche lo zinco. Qeust’ultimo serve a prevenire la formazione dell’acne e alla rigenerazione di ferite cutanee.