fbpx

Dieta estiva: consigli per una giusta alimentazione

dieta-estiva-cibi-d-estate

Dieta estiva: consigli per una giusta alimentazione

La dieta estiva, intesa come regime alimentare da tenere durante la stagione calda, deve essere bilanciata e contenere gli eccessi di grassi e zuccheri. Ecco qualche piccolo consiglio su come alimentarsi correttamente durante le vacanze per rimanere in forma e in salute.

Si può davvero seguire una dieta estiva? L’estate è la stagione del relax, dello stare all’aria aperta e della convivialità. Spesso durante le vacanze abbandoniamo le abitudini quotidiane per assaporare un po’ di libertà dalla routine di tutto il resto dell’anno. Anche dal punto di vista alimentare, l’estate porta con sé alcuni squilibri. Se è vero che con la dieta pre-estate generalmente puntiamo a perdere qualche chilo e a tonificarci, durante le vacanze tendiamo a concederci qualche eccesso.

Allora come fare per mantenere una sana alimentazione d’estate?

Dieta estiva: le buone regole per una corretta alimentazione

Molti aspettano l’estate per seguire una dieta estiva dimagrante spesso caratterizzata da pasti troppo poveri o troppo abbondanti, o basata sul saltare i pasti. In realtà non c’è nulla di più sbagliato.  L’alimentazione in estate deve prevedere pasti completi e spuntini durante la giornata. Quello che cambia in questa stagione è che i cibi d’estate devono essere scelti con cura e prevedere molta frutta, verdura e pochi zuccheri e grassi.

Come alimentarsi correttamente in estate

Nulla di più sbagliato saltare colazione o pranzo: entrambi sono pasti fondamentali e devono essere consumati regolarmente. A colazione è bene mangiare frutta o yogurt magri, una porzione di cereali e accompagnare il tutto con il caffè.

A pranzo invece è opportuno consumare pasti leggeri e rinfrescanti, come insalate di verdure o anche di pasta. Anche una coppa di frutta o un bel gelato artigianale alla frutta possono costituire un pasto completo se la colazione è stata abbondante.

La cena in estate è sempre il pasto più è problematico, poiché spesso si tende a mangiare in compagnia e quindi ad eccedere con cibo ed alcol.  Tuttavia, possiamo godere della frescura serale a tavola consumando un pasto con pochi carboidrati, e magari puntare su un secondo di carne magra o pesce. Una pizza ogni tanto può anche starci!

Ricorda: non si può mangiare in un pasto quello che si dovrebbe consumare durante l’arco dell’intera giornata! D’abitudine bisognerebbe consumare le giuste quantità di cibo ad ogni pasto, sia per non rallentare la digestione e sia per non fornire al corpo calorie in eccesso.

dieta-estiva-bere-tanta-acqua

Dieta estiva: l’importanza dell’idratazione

L’idratazione è fondamentale per il nostro equilibrio. D’estate lo è ancora di più. Sostituire il giusto apporto di acqua con alcolici freddi come birra, vino, bollicine o cocktails è un’abitudine estremamente sbagliata. Il consumo di alcol deve essere moderato. Specie di giorno, quando le temperature sono più elevate è necessario bere tanta acqua, magari aromatizzata con una fettina di lime o un rametto di menta, oppure consumare infusi freddi non zuccherati, per mantenere un costante apporto di sali minerali.

I soft drink sono da evitare per l’eccessivo quantitativo di zuccheri al loro interno.

Se si cerca un modo come dimagrire in estate, questo potrebbe essere seguire un’alimentazione adeguata e fare tanto sport o movimento. Ripristinare l’abitudine a mangiare sano e in modo corretto facendo anche attività fisica è il metodo più giusto per dimagrire. L’estate potrebbe davvero darci lo spunto per seguire un’alimentazione corretta e uno stile di vita per mantenersi in forma tutto l’anno.

Medical Care Center Cosenza è il centro medico specialistico ed estetico dove potrai ricevere consulenza e informazioni per una giusta nutrizione. Chiama lo 0984483800 per un appuntamento.