NUTRIZIONE
nutrizione

 

Una corretta nutrizione è alla base del nostro benessere psico-fisico, in quanto è grazie ad essa che assumiamo i principi nutritivi per il corretto funzionamento del nostro corpo: energie sotto forma di lipidi, glucidi per garantire le funzioni vitali e le attività motorie, proteine per favorire la crescita e la rigenerazione dei tessuti, minerali e vitamine necessarie per garantire le reazioni metaboliche.

La scelta di alimenti ricchi di principi nutritivi necessari al nostro organismo è quindi fondamentale. L’apporto nutrizionale può tuttavia variare in base alla fisiologia (infanzia, adolescenza, età adulta), al periodo della vita ( gravidanza, allattamento, età avanzata, professionismo sportivo) o alla fisiopatologia (obesità, sovrappeso, sottopeso, magrezza patologica), patologie croniche o acute.

Oggi la scienza della nutrizione si avvale di strumenti ad alta tecnologia che consentono ai biologi nutrizionisti di effettuare un analisi total body per determinare il corretto apporto di nutrienti stabilendo il percorso nutrizionale più corretto per il paziente.

Grazie al BIA multifrequenza human in touch total body, la dottoressa Katia Iasselli è in grado di effettuare una misurazione quantitativa dei fluidi corporei, delle componenti corporee e dello stato elettrolitico del paziente.

L’impedenziometro è uno strumento che, attraverso degli elettrodi e il passaggio di corrente a bassa potenza, misura la resistenza elettrica del corpo. In questo modo è possibile misurare:

 

  • FFM (massa magra), FAT (massa grassa), BMR (metabolismo basale), BCM (massa cellulare), ECM (massa extra cellulare), RAPPORTO ECM/BCM, BCMI (indice massa cellulare), SM (massa muscolare), SMI (indice massa muscolare)

 

  • TBW (acqua corporea totale), ICW (acqua intracellulare) ED ECW (acqua extracellulare)

 

  • RAPPORTO SODIO/POTASSIO, POTASSIO/PESO.

IL BIA consente di elaborare un piano alimentare che garantisca il giusto apporto di acqua, massa magra e altri principi nutrizionali, e che possa variare in base alle varie fasi della terapia nutrizionale.